Servizi


analisi e progettazione

Lo studio di fattibilità valuta la convenienza e la logica di fondo di un progetto, ne recepisce i desiderata del cliente, ne definisce le attività, ne stima i risultati attesi.

L'analisi che ne segue identifica le variabili ed i volumi in gioco, progetta la soluzione da proporre nella quale sono definite le soluzioni architetturali, le funzioni offerte, le piattaforme utilizzate ed infine gli eventuali componenti hardware necessari.

Nelle fasi successive si passa ad una progettazione architetturale nella quale vengono identificati i moduli componenti, le relazioni tra questi, le specifiche di interfaccia e le descrizioni funzionali dei moduli stessi.


L'analisi è una delle fasi del ciclo di vita del software; essa ha lo scopo generale di chiarire, dettagliare e documentare le funzioni, i servizi e le prestazioni che devono essere offerti da un sistema software o programma, al fine di risolvere un dato problema nel contesto in cui esso dovrà operare. Le informazioni raccolte nella fase di analisi rappresentano il punto di partenza per la progettazione di un prodotto software e per l'intero processo della sua realizzazione, validazione e manutenzione.


La necessità di disporre di un software progettato specificamente per le proprie esigenze rappresenta un fattore molto comune soprattutto per aziende che, per una gestione ottimale delle proprie risorse, non possono utilizzare software già presenti sul mercato.
Lo sviluppo di tutti i nostri software parte da un'attenta analisi delle esigenze del nostro committente.
Durante la fase di implementazione, siamo soliti renderlo partecipe con incontri che ci permettono di calibrare accuratamente il programma anche nei più piccoli dettagli, in base alle specifiche necessità.

Tale collaborazione con il cliente ci permette inoltre di recepire pienamente quanto questi si aspetta, facendo sì che il software si adatti alle sue esigenze e non che le problematiche debbano adattarsi alle esigenze dei software.


Alla luce della nostra esperienza possiamo affermare che il software da noi prodotto ha risposto sempre alle aspettative del cliente.


La consulenza informatica offerta dalla Sintecs è rivolta alle aziende per supportarle sia nella scelta e nell’utilizzo di tecnologie informatiche sia nella implementazione e/o gestione del sistema informativo, sviluppando, a valle della consulenza, anche il software necessario.

La consulenza si esplica attraverso progetti che vedono il personale Sintecs collaborare in team con il personale del cliente presso la sede di quest’ultimo garantendo benefici sia in termini di costi (formazione) che continuità di servizio.

In altri casi la consulenza si esplica attraverso progetti chiavi in mano, vale a dire progetti sviluppati sulla base delle specifiche redatte in fase d'analisi o fornite dal cliente.


Infine, soprattutto nel caso di aziende medio-piccole, la consulenza viene erogata sotto forma di outsourcing informatico, estendendo il supporto anche agli aspetti legati all’hardware, alla LAN aziendale e ai sistemi di telecomunicazione.


La Sintecs offre un servizio di assistenza su tutte le proprie applicazioni attraverso un servizio di help desk sia di primo che di secondo livello.

I nostri specialisti sono a disposizione dei clienti per fornire informazioni agli utenti che necessitano assistenza nell'uso del software o nell'utilizzo delle proprie infrastrutture offrendo un supporto operativo affinché questi possano utilizzare nel migliore dei modi il software predisposto dalla Sintecs.

L'assistenza viene erogata sulla base di un Service Level Agreement (SLA) nel quale sono stabilite l'oggetto dell'assistenza, le modalità di richiesta di assistenza e le modalità di erogazione dell'assistenza stessa.
Lo SLA, concordato preliminarmente con il cliente, è parte integrante del contratto di assistenza.


Infine l'assistenza può essere integrata da interventi massivi sulla base dati quali migrazioni tra sistemi diversi, analisi approfondite per l'individuazione di eventuali incongruità con bonifica dei dati.